«La Robin Hood tax è bellissima»
(Giulio Tremonti, 14 giugno 2008)
Tra i post che avevo programmato di scrivere ce n'era uno sulla Robin Hood tax ideata dal neo ministro dell'economia Giulio Tremonti.
Intervenendo però sul blog dell'amico Federico Zuliani, preso dalla foga, ho scritto una serie di commenti nei quali ho espresso dettagliatamente il mio pensiero sull'argomento. Poichè se avessi scritto un post non avrei fatto altro che ripetere quanto ho scritto in quella sede ho pensato che fosse molto più semplice linkare l'intera discussione, che potete leggere qui.
Su questo tema consiglio inoltre la lettura dei seguenti post, scritti rispettivamente da Nicola Porro da LibertyFighter e da Jinzo:
-"Robin pop"
-"La Tremens Tax e la coerenza che non c'è"
-"Notthingam Tax"
6 commenti:
Hai fatto bene a mettere la locandina del cartone Disney, è favoloso quel film!!!
Concordo...
Anche perchè nella locandina si vede chiaramente che per Robin Hood il nemico è lo Stato tiranno e rapinatore, visto che è a lui che prende i soldi...
Insomma, Robin Hood era un autentico eroe liberale!:-)
La Robin Hood Tax è un idea senz'altro lodevole, si può dire quel che si vuole su Tremonti, nel male o nel bene, ma finora mai nessun ministro aveva pensato di proporre queste misure che andrebbero a colpire i veri ed autentici padroni dell'economia italiana cioè petrolieri e banchieri (per inciso la casta non sono i politici ma questa gente).
Ho dei seri dubbi però sulla concreta possibilità di attuazione di tale riforma che rischia di rimanere solo una bella intenzione che non si concretizzerà mai nella realtà, da un lato per la paura e la ritrosia della classe politica di toccare veramente certi interessi particolari e certi nervi scoperti, e dall'altro perchè certe misure della Robin Hood Tax forse, se lette bene, rischiano di essere più uno slogan che altro.Un saluto da Bio.
Grazie x la pubbblicità, ho risposto lì e anche sul post di Ostellino...CIAO
"Grazie x la pubbblicità"
Figurati!:-)
"ho risposto lì e anche sul post di Ostellino"
Adesso vado a leggere...
Visto e contro-risposto!
Posta un commento