lunedì 14 gennaio 2008

CONSIDERAZIONI SULL'ABUSO DELLA CREDULITA' POPOLARE


Il Codice Penale italiano prevede, all'articolo 661, il reato di "abuso della credulità popolare". Personalmente ritengo che questo articolo sia odioso, sia da un punto di vista concettuale sia per l'uso che solitamente ne fanno le autorità giudicanti (leggi scelta degli individui che vengono messi sotto accusa).
Non ho mai capito perchè un cartomante, un sensitivo, un medium o un venditore di amuleti possono essere legalmente persegiti per abuso della credulità popolare, mentre un parroco che si fa pagare per una messa per un defunto o i gestori del santuario di Lourdes no.
Se il principio è quello secondo cui il guadagno realizzato attraverso affermazioni o eventi non dimostrabili scientificamente è una truffa, che differenza c'è tra la lettura dei tarocchi per conoscere il futuro e la promessa del paradiso?
O tra l'oroscopo e la liquefazione del sangue di S.Gennaro?
Perchè un "mago" è un ciarlatano truffatore mentre un ministro di culto di una religione con milioni di adepti è una figura rispettatata? Nessuno si sognerebbe di denunciare quest'ultimo come un truffatore, eppure entrambe le figure fanno riferimento a fenomeni irrazionali e non dimostrabili scientificamente (i miracoli, la vita ultraterrena...).
E non mi si risponda che la fa il numero dei credenti.
Nell'antichità la quasi totalità dell'umanità era politeista, ma non per questo gli dei esistevano veramente.
Il fatto che un grandissimo numero di persone creda in qualcosa che non si può provare in modo certo ed inequivocabile non rende questa convinzione automaticamente vera.
Ripeto, esoterismo e religioni "convenzionali" fanno entrambe appello ad una credenza verso qualcosa di non dimostrabile attraverso parametri scientifici.
Però un cartomante è considerato un truffatore perchè si fa pagare per qualcosa che razionalmente non è possibile fare (predire il futuro), mentre la stessa cosa non vale per organizzazioni che influenzano lo stile di vita di miliardi di persone e che hanno volumi di affari enormi (in primis attraverso le donazioni dei fedeli) parlando di entità soprannaturali onnipotenti, di dimensioni ultraterrene, di miracoli, di anima e di vita che prosegue oltre la morte.
A scanso di equivoci...
Non voglio perseguire penalmente i ministri di culto.
Una persona ha tutto il diritto di aderire ad una religione, se questo la fa stare bene.Ma una persona ha ache il diritto di credere nella divinazione.
Quello che trovo molto ipocrita è che esista un reato che si chiama "abuso della credulità popolare" che però non viene applicato nello stesso modo verso tutti quei soggetti che fanno riferimento a fenomeni non dimostrabili scientificamente.
Secondo me un reato del genere non dovrebbe esistere, laddove non lede i diritti di terze persone ognuno ha diritto di credere in quello che vuole, ma nel caso esista non ci possono essere disparità di trattamento.
Prima di chidere si impone una precisazione.
Ovviamente dò per scontato che gli individui agiscano in maniera assolutamente libera e volontaria.
E' superfluo sottolineare che in presenza di situazioni di coercizione (plagio, intimidazione psicologica, minacce, violenze) siamo di fronte a reati che vanno giustamente perseguiti dall'autorità giudiziaria.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto nel post. In realtà i fenomeni paranormali sostenuti dalla Chiesa avrebbero, rispetto ai maghi che fanno i tarocchi, anche l'aggravante dell'ipocrisia della nostra società che viene ampiamente sfruttata dalla Chiesa e dai suoi preti. Basta esprimere i propri dubbi sul sangue di san gennaro, sulla sindone, su padre pio, che si viene subito guardati male.
A differenza di quanto scritto nel post, io vorrei vedere il Papa in galera!

Anonimo ha detto...

Prorpio oggi ho segnalato un sito

circoncisi.it

dove si propinano teorie,
senza presisarne le fonti,

banalmente smentite da qualsiasi sito informativo ospedaliero,
o semplicemente da :

Medicitalia.it

(non vorrei sembrare di parte e non ritengo quel sito il meglio dal punto di vista delle informazioni medcihe,ma almeno..sono competentei..si spera..)

Perchè?
creare casino nella testa dei giovani con problremi alla sfera sessuale,che poi fanno impazzire altri e fanno perdere tempo,
è una turbativa.

Il prete,fa leva su argomenti molto importanti..
..come l'Aldilà..
..ma scusate..
..io lo ascoltavo fino a quando ero "piccolo"...

..invece ..i problemi che riguardano "il pisello"..

..scusate il termine..
.."hanno un peso maggiore"..
..per molto tempo (si spera...)..
..nella vita di ogni maschio..
..e magari della femmina che sta insieme al maschio..e ci tiene al suo compagno..

..per cui..se al prete posso fare una pernacchia...a certi personaggi regalo una mazzata..

..mazzata che magari si merita anche tutta la gerarchia religiosa che "maneggia" "cifre dell'altro mondo"..

ciao..e buon natale..

boymilit@yahoo.it