giovedì 27 dicembre 2007

E' FORSE IL CASO DI PREOCCUPARSI?

Su segnalazione di un mio amico linko questi due articoli che riportano le dichiarazioni rilasciate la settimana scorsa da due ministri del governo giapponese:

Incuriosito dal fatto che queste affermazioni non provenissero da personaggi improbabili e folkloristici (come solitamente avviene quando si affronta questo tema) ma da uomini che ricoprono ruoli istituzionali in uno dei più ricchi e importanti Paesi del mondo, ho effettuato una veloce ricerca su internet per vedere se altre personalità politiche di spicco avessero espresso concetti simili, sbilanciandosi sull'esistenza di forme di vita aliene, e ho scoperto che Paul Hellyer, ex ministro della Difesa ed ex Vicepremier canadese è andato anche oltre:

Beh, perlomeno sembra che una volta tanto di fronte ad una minaccia di portata planetaria ci stiamo preparando per tempo!
Sì, conosco l'obiezione che sta per essere fatta...
Se nell'universo veramente esistessero altre forme di vita intellegenti oltre a quelle presenti sulla Terra e fossero in grado di arrivare sul nostro pianeta, mentre noi non siamo capaci di fare altrettanto, questo significherebbe che la loro tecnologia è estremamente superiore alla nostra, quindi non avremmo alcuna speranza.
Apparentemente il ragionamento sembra corretto, ma esso si basa sul fatto che gli eventuali alieni abbiano caretteristiche umane, e non mi riferisco a qualità fisiche, ma intellettive e morali.
Diamo infatti per scontato che utilizzino schemi logici uguali ai nostri, mentre non è affatto detto che caretteristiche quali ad esempio l'aggressività debbano essere per forza presenti in altre forme di vita intelligenti.
Potremmo trovarci di fronte ad esseri in grado di percorrere distanze per noi impensabili ma del tutto impreparate ad uno scontro.
Nella storia dell'umanità la ricerca bellica è stata fondamentale, la molla principale alla base del progresso scientifico e tecnologico, ma non è detto che questo sia valido anche per altre civiltà.
In sostanza non è così scontato che la situazione sarebbe equivalente a quella che ha visto contrapposti i conquistadores europei alle popolazioni pre-americane nel XVI secolo, con i terrestri nella parte di questi ultimi.
Confido quindi che saremo in grado di avere la meglio sugli invasori extraterrestri...
O almeno è quello che spero!!!!

Nota a margine.
Le dichiarazioni rilasciate dai due ministri giapponesi sono state riportate anche sul sito dell'UAAR (l'Unione degli Atei e Agnostici Razionalisti).
Devo dire di essere rimasto sorpreso dal tono dei commenti.
A scanso di equivoci...
Il tono del mio post è chiaramente scherzoso e non credo che un attacco alieno incomba sulla Terra, volevo aggiornare il mio blog senza sbattermi più di tanto per scrivere qualcosa di serio, ma in termini razionali è effettivamente più probabile che in tutto l'universo esistano altre forme di vita intelligenti che non il contrario.
Mi sarei quindi aspettato la negazione di una tale ipotesi da persone che credono convintamente in una religione, piuttosto che da persone che si definiscono razionali...
Un credente può escludere l'esistenza di altre forme di vita intelligenti all'infuori di quelle presenti sul nostro pianeta sulla base delle rivelazioni fatte all'umanità dalla divinità creatrice dell'universo, ma una persona che si autodefinisce razionale sulla base di che cosa può escludere in via di principio una tale eventualità?

9 commenti:

Jinzo ha detto...

A me quello che lascia perplesso è il perchè queste forme di vita aliene non ci abbiano già colonizzato. Quanto ci abbiamo messo a colonizzare le Americhe dopo averle scoperte? Questi con una tecnologia da far paura ancora ci stanno studiando?

Federico Zuliani ha detto...

Secondo me gli facciamo pena...e forse stanno pensando di guardare altrove...

Anonimo ha detto...

per Jinzo:
secondo me perchè come ho scritto nel post commettiamo l'errore di assegnare caretteristiche umane (in riferimento alle loro qualità intellettive e morali) ad eventuali creature aliene, dando per esempio scontato che attitudini quali l'aggressività o la bellicosità debbano essere per forza presenti in ogni forma di vita intelligente...

Anonimo ha detto...

per Fede:
o forse ci studiano perchè la loro intelligenza si è sviluppata seguendo schemi mentali differenti dai nostri,per cui il nostro comportamento gli appare assolutamente incomprensibile,così come lo sarebbe il loro per noi...

Beppe ha detto...

O bè, anche per me il nostro comportamento appare assolutamente incomprensibile

Anonimo ha detto...

Hai ragione, non sono solo gli alieni a non capirci nulla!:-)
Ps: come procede lo studio in vista dell'esame?

Beppe ha detto...

Il fatto che essendo il primo non lo so, e poi è un esame strano , molto concettuale.Non manualistico, infatti da studiare ho 3 libri, (scritti dal prof...) Storia del cristianesimo medioevale , Nel nome di San Fracesco.Storia dei frati minori fino al XV e uno sulle streghe.

In totale 600 pg circa.

speriamo bene.....

Beppe ha detto...

27, visto che era il mio primo esame, può andare.

Anonimo ha detto...

Può andare?
Direi che come inizio non c'è proprio male...
Complimenti!:-)